Chi ha comprato un computer nuovo fisso o portatile e si è trovato nell’esigenza di effettuare un recovery del sistema operativo si sarà accorto di non essere stato fornito dei cari e vecchi cd di ripristino. Il tempo in cui questi CD di ripristino venivano forniti è passato. Qualche produttore addirittura dava in dotazione il CD originale del sistema operativo. Ma questi ultimi sono stati sostituiti dalle partizioni di ripristino o "boot".


In questa guida analizzeremo marca per marca come effettuare i ripristini dei vari produttori e come creare i CD di ripristino per le diverse marche.


HP
Software utilizzato: HP Recovery Manager si lancia dal sistema operativo oppure se questo non parte accendendo il PC premendo il tasto “F11“. Dal sistema operativo nelle opzioni avanzate si può creare il set CD/DVD di ripristino.


VAIO
Software utilizzato: Sony vaio recovery si lancia dal sistema operativo oppure se questo non parte accendendo il PC premendo il tasto “F10“. Dal programma lanciato nel sistema operativo si possono creare i CD/DVD di ripristino.


FUJITSU
Software utilizzato Fujitsu Siemens Recovery si lancia premendo i tasto “F8” prima che carichi windows per entrare nel menu di Windows Vista. La prima voce è “Ripristina il computer” selezionatela ed avrete avviato la vostra Recovery Utility dalla quale potrete creare il set di CD/DVD di ripristino.


PACKARD BELL
Programma utilizzato Packrd Bell recovery program si lancia premendo il tasto “F11” all’accensione del PC oppure è il programma Smart Restore dal sistema operativo avviato. Da qui potete creare i CD/DVD di ripristino.


ACER
Il software per ripristinare si chiama eRecovery e si lancia accendendo il PC e premendo la combinazione di tasti “ALT+F10“. Oppure dal PC acceso premendo l’icona a forma di CD nella barra Acer, se avviata, che di solito si trova in alto. Nella opzione scrivi disco potete creare il kit di recovery.


TOSHIBA
Negli ultimi modelli non viene più fornito il DVD di ripristino, ma un software che si lancia premendo i tasto “F8” prima che carichi windows per entrare nel menu di Windows Vista. La prima voce è “Ripristina il computer” selezionatela ed avrete avviato la vostra Recovery Utility. Il CD/DVD di ripristino si crea con un software da Windows Vista.


Consiglio vivamente di creare i kit di CD/DVD di ripristino prima di usare il PC e riempire Windows di virus, oppure se avete intenzione di installare un sistema operativo diverso per evitare di perdere la garanzia in caso di guasto del pc.