Adesso vi darò un consiglio e una serie di software per rendere il vostro pc più leggero e un pò più veloce nel caso fosse lento o si bloccasse spesso. Io consiglio vivamente una pulitura disco e subito dopo una deframmentazione del disco per cancellare, rimuovere e compattare le parti di disco sparpagliate su C.

Per i poco esperti vi dirò passao passo le operazioni da fare per far partire queste scansioni.
Cominciamo dalla pulitura disco: per prima cosa bisogna andare in risorse del computer e cliccare il tasto destro del mouse su disco locale c , comparirà una finestra e bisogna andare su proprietà. In questa schermata che esce , andare su pulitura disco e aspettare l'analisi completa. Appena finita l'analisi, compariranno una serie di caselle da spuntare , lasciare tutto inalterato e spuntare solo , se non è già spuntato  i file obsoleti . Andare avanti e attendere il completamento dell'operazione, non preoccupatevi se ci vorrà tempo è normale.
Altra procedura per far partire il controllo di pulitura disco è da start - tutti i programmi - accessori - utilità di sistema - pulitura disco.
Una volta completata la pulitura disco procedere con la deframmentazione disco. Per far partire la deframmentazione disco basta andare in start - tutti i programmi - accessori - utilità di sistema - utilità di deframmentazione dischi e selezionare il disco c per la deframmentazione e premere su deframmenta . Vi comparirà la percentuale di completamento . L'operazione potrebbe durare anche ore se la deframmentazione non si fa in modo costante.
Una volta completata questa operazione ,che consiglio di fare almeno una volta ogni mese , fate partire questi 3 software , uno alla volta però , non tutti e tre assieme, e riavviate il pc quando ve lo richiede e vedrete che il pc andrà meglio almeno sarà meno incasinato.
In basso potete vedere come fare per far partire le seguenti procedure: PER INGRANDIRE LE IMMAGINI CLICCARE SULLE FOTO
Picture
Fig. 1 Una volta che la pulitura disco si è avviata dovete attendere il caricamento dei file da cancellare e vi comparirà la figura 2
Picture
Fig. 2 In questa sezione dovete lasciare fleggati quelli che ci sono e spuntare solo file obsoleti.
Picture
Fig. 3 Attendere completamento pulitura disco.
Picture
Fig. 4  Procedura per avviare la pulitura disco da c:
Deframmentazione del disco

Purtroppo Windows gestisce male lo spazio sul disco: ha la cattiva abitudine di scrivere i file in ordine sparso.

Siccome avrai bisogno di avere circa 5 GiB di spazio libero al fondo del disco per poter installare Linux, è necessario eseguire la deframmentazione del disco.

La deframmentazione, in parole povere, riunisce i file che erano stati scritti in maniera casuale sul disco, e li rimette tutti all'inizio dello stesso.
Questo ti consentirà di creare una nuova partizione alla fine del disco senza rischiare di eliminare alcun file.

Per fare la deframmentazione, devi accendere il computer ed entrare in Windows. Supponiamo che tu stia usando Windows XP, ma la procedura su Windows '98 su Vista e Windows 7 dovrebbe essere simile.

Una volta in Windows, clicca su Start > Accessori > Utilità di sistema > Utilità di deframmentazione dischi come mostrato qua sotto:

Picture
Si avvierà il programma di deframmentazione del disco: clicca sul pulsante Deframmenta.

Se il sistema ti dice che: "non è necessario deframmentare questo volume", esegui comunque la deframmentazione: lo scopo non è tanto quello di riordinare i file in modo che siano contigui, ma è di liberare la parte finale del disco.

La schermata che dovresti vedere appena avviata la deframmentazione è simile a questa (notate come ci siano dei file scritti alla fine del disco):



Picture
Purtroppo la deframmentazione richiede un po' di tempo prima di essere completata.

Alla fine dovresti avere una situazione simile a questa (la parte finale del disco è libera, e ci sono poche strisce rosse):


Picture
Probabilmente il programma non riuscirà a deframmentare alcuni file e ti avvertirà di questo. Non preoccuparti, l'importante è aver liberato dello spazio alla fine del disco.