Se avete dei problemi con i vostri file di excel , se non riuscite ad aprirli più perchè vi da un errore o vi dice che il file è danneggiato dovete sapere che esistono una serie di programmi in grado di recuperare il vostro file  ma molti di questi che trovate su internet sono solo delle demo e non vi permettono di salvare il contenuto del vostro file , che è stato recuperato , se non avete un codice di registrazione , e questo è logico ,perchè sono programmi a pagamento. Ma ci sono anche altri metodi per recuperare un file. Mi è capitato in questi giorni di dover recuperare un database molto grande in excel ad un cliente che aveva dei lavori importantissimi  quindi ho dovuto farmi in quattro per trovare un metodo per recuperare questo file. Dopo vari tentativi, effettuati anche su excel stesso , mi sono reso conto che per poter recuperare il file corrotto potevo utilizzare solo un programma  e l'ho trovato in CIMAWARE OFFICEFIX è molto semplice da usare

ORA VI ELENCHERO' UNO AD UNO I PASSAGGI PER INSTALLARE IL PROGRAMMA E IL SUO UTILIZZO


  1. La prima cosa che dovete fare dopo aver salvato il file compresso sul desktop. Dopo dovete aprire la cartella creata e lanciare il setup e non chiudere la cartella sottostante poichè vi servirà anche l'altro file "codice".
  2. Dopo aver installato il programma aprite il programma stesso (lo trovate in start-tutti i progammi e il file cimaware officefix e dentro il file di applicazione).
  3. Aperto il programma  dovete andare su opzioni e iscrivi e qui ci mettete quello che trovate in codice,  confermate e vi darà un messaggio che dice che è corretto .
  4. Dopo potrete aprire il vostro file corrotto facendo "selezione dall'elenco" e scorrere le varie cartelle per cercare il file.
  5. Individuato il file lo aprite e a quel punto cliccare su "diagnosticare" .
  6. Vi si aprirà un altra finestra dove dovrete spuntare le prime due caselline e la terza rimanere vuota e su "vedi documento" dovete fare "file stream" e non "ole stream".
  7. Accettare e aspettare che finisca la diagnostica.
  8. Quando avrà completato il tutto potrete andare su "vedi documento" per vedere cosa avete recuperato e per salvare il vostro contenuto andare su "conserva documento" e salvare il file o con un nome diverso dal nome del file originale.
  9. Un'altra cosa importante è che quando aprite excel vi potrà dare un altro errore "possibile perdita dati" per ovviare a questa situazione basta , dopo aver corretto il vostro contenuto, se qualcosa si è perso poichè puo accadere , salvare il file con un formato diverso da quello che vi propone e salvarlo come "cartella di lavoro microsoft office excel " e il gioco è fatto.