Cosa sono i gruppi di continuità

Un gruppo di continuità è un'apparecchiatura che serve per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici . Si rivela necessario laddove le apparecchiature elettriche non possoo in nessun caso rimanere senza corrente. E' utilissimo soprattutto nei paesi dove si producono frequenti e sistematici black-out.

Picture
Picture
Gruppo di continuità APC
Picture
Picture
Fondamentalmente è un apparecchio costituito almeno da tre parti principali: un primo convertitore alternata/continua (convertitore AC) che grazie ad un raddrizzatore ed a un filtro converte la tensione alternata della rete elettrica in tensione continua, una batteria o piu batterie di accumlatori cui viene immagazzinata l'energia fornita dal primo convertitore ed un secondo convertitore continua/alternata (convertitore CA) che prelevando energia dal raddrizzatore o dalle batterie in caso di mancanza di rete elettrica , fornisce corrente al carico collegato.

Esistono gruppi di continuità di varie potenze, a partire dai piccoli apparecchi per uso casalingo (300/400 watt), tipicamente usati per alimentare personal computer, fino ad apparecchiature industriali da varie centinaia di kilowatt. Sono in produzione regolare anche UPS alimentati a media tensione , in container autonomi contenenti anche le batterie , per potenze di alcune decine di megawatt, in grado di sostenere fabbriche intere fino all'avviamento di un gruppo elettronico diesel.

Un gruppo di continuità semplice, consiste in un inverter in cui un oscillatore ad onda quadra genera il segnale che poi amplificato da una batteria di transistor alimentati dalla tensione continua rende la potenza necessaria attraverso un trasformatore per il necessario innalzamento in tensione. Gruppi di continuità avanzati hanno comincito a usare componentistica più moderna, come gli IGBT, i MORFET, o altri ancora, al fine di ottenere un'efficienza superiore.

Salendo ulteriormente nella scala della complessità , vengono usati vari sistemi per ottenere una forma d'onda in uscita che è piu simile all'onda sinusoidale che viene distribuita dalle compagnie di elettricità. Cio avviene a livello dell'oscillatore o del circuito dei transistor. Vengono usati condensatori e induttori per filtrare il flusso di corrente da e verso il tranistor in modo da renderlo piu morbido.

E' anche possibile produrre un'onda piu sinusoidale usando un alimentazione duale: positivo, negativo, e massa. Un circuito logico s'incarica di attivare i transistor in modo che si alternino nella commutazione nel modo giusto.

Tutti i gruppi di continuità che non generano un'onda perfettamente sinusoidale fanno si che certi carichi , come i motori elettrici(ventilatori , per esempio) , operino in maniera meno efficiente.

Gruppi di continuità ancora piu sofisticati usano la tecnica della modulazione di larghezza di impulso con una portante ad alta frequenza: cio permette di approssimare piu da vicino una funzione sinusoidale. Negli UPS di qualità, l'onda sinusoidale in uscita puo essere addirittura migliore di quella in ingresso.